Spia riserva

(x la vostra esperienza)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. desmodink
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono da un paio di settimane possessore di un ottimo dink che sto finendo di rodare...volevo chiedere una cosa: quando sparisce la seconda tacca di benzina, inizia a lampeggiare l'ultima tacca assieme al simbolo del distributore. l'altro giorno ero in riserva e avevo parcheggiato il dink in discesa;qnd sono partito mi lampeggiava solo il simbolo del distributore, la prima tacca nn c'era più!
    poi il livello si è stabilizzato ed è tornata a lampeggiare anche la prima tacca...
    Allora mi chiedo:c'è stato un momentaneo malfunzionamento o ci sono due "Tacche" di riserva??
    qualcuno ne sa qualcosa??

    Grazie a tutti
     
    .
  2. NINETTA67
     
    .

    User deleted


    ci sono 2 tacche di riserva, quella del solo distributore significa che sei alla frutta
     
    .
  3. desmodink
     
    .

    User deleted


    Ah ecco, grazie dell'info, era come prevedevo allora...ma più o meno qualcuno ha idea quanti chilometri si possono fare quando inizia a lampeggiare l'ultima "tacca" e soprattutto, quando lampeggia il solo simbolo del distributore???
     
    .
  4. Portiz
     
    .

    User deleted


    suggerisco metodo empirico ed elementare da me spesso usato per calcolare il volume della riserva:
    1 scoprire la capacità del serbatoio (dovrebbero essere 11 litri)
    2 fare il pieno fino al massimo
    3 appena comincia a lampeggiare l'ultima barretta+distributore rifare il pieno fino al massimo
    4 annotarsi con cura la quantità di benzina caricata (esempio 8,5 litri)
    5 sottrarre dalla capacità massima (11) la capacità imbarcata (8,5), si ottiene la quantità contenuta al momento del lampeggio di barretta+distributore (11-8,5=2,5)
    quindi: nel momento in cui lampeggiano insieme ti rimangono 2,5 litri che moltiplicato per il consumo medio (per esempio 30 km/litro) ti da una autonomia di 30km/litro x 2,5 litri = 75 km, trascorsi i quali cala il sipario. :unsure:

    per avere idea della profondità del precipizio rifare l'esperimento spingendosi fino al lampeggio del solo distributore e rifare la sottrazione sperando che il risultato sia almeno 1 litro! (al limite portarsi 1 bottiglia di benza sotto la sella se l'esperimento va male) :o:

    il dink parcheggiato in discesa (=spostamento della benzina nel serbatoio, =galleggiante che scende) inganna il sensore di livello che legge meno benza di quanta ce n'è

    IMHO era meglio la vecchia lancetta che ste barrette (magari è solo questione di abitudine) e mi dispiace anche non ci sia il termometro dell'acqua ma solo la spia che non ti dà speranza: quando si accende ti devi fermare e buttare la pasta che l'acqua bolle :P

    p.s. dovrebbero consegnarmi martedì il mio dink 200 nuovo: oggi l'ho visto tutto incellofanato dal concessionario! :lol:




     
    .
  5. desmodink
     
    .

    User deleted


    Portiz, ottimo il tuo sistema!
    Mi chiedevo se qualcuno del forum aveva già fatto suddetta prova...!
     
    .
  6. sumt74
     
    .

    User deleted


    bhe io e' dal 2007 che faccio medie e calcoli confermo in tutto e per tutto quanto detto da portiz e personalmente spia o meno faccio il pieno immancabilmente quando percorro 230 km dall'ultimo pieno ( io mediamente faccio 25/26 km/l e mi vanno quasi sempre 8,5/ 8,8 litri, sul libretto e' segnato che la capacita' e' di 11 litri di conseguenza io mi considero in riserva con 2,5 litri circa che sarebbero circa 60 km)penso che la differenza di consumi con portiz sia dovuta alla massa del sottoscritto che con circa 90 kg :rolleyes: da un bel da fare al propulsore
    del mio 125 :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: ciao a tutti
     
    .
  7. Portiz
     
    .

    User deleted


    HO RITIRATO IL DINK NUOVO!
    così, tanto per farvelo sapere... seguiranno foto e commenti ecc...

    Racconto la mia prima esperienza di spia riserva ecc...: il mecca che mi consegna lo scooter mi fa vedere come funziona la chiave e le info sul quadro, noto che lampeggia 1 tacca + icona distributore, chiedo se ci arrivo fino a casa, lui mi versa circa 1 litro di benza da 1 sua tanichetta e mi dice che così ci arrivo e giro anche tutto il giorno. Torno a casa (5 km) e faccio un pieno pieno (la benza lambisce il pezzo di plastica bianco di rinforzo del bocchettone) di litri 7,41 (!). Da ciò deduco che: prima di fare il pieno avevo 11-7,41= 3,59litri, 0,2 litri li ho cosumati nel tragitto (stima considerando 25 km/l), dopo che il mecca ci ha versato la benza avevo 3,59+0,2=3,79litri e prima che ce la versasse ne avevo 3,79-1=2,79. E alla fine mi son fatto l'idea (dai miei conti e dagli interventi precedenti) che a 2,5 - 3 litri cominci a lampeggiare l'ultima tacca+icona. Ora sarebbe interessante capire quando lampeggia solo l'icona quanta benzina rimane... :o: RRRRischiooo! Vi farò sapere
     
    .
  8. desmodink
     
    .

    User deleted


    Grazie delle vostre esperienze che avete messo in comune...bene, comunque 2,5-3 litri di riserva non sono per niente pochi...si può scegliere con molta calma dove andare ad abbeverare il nostro gioiellino!!! (125 o 200 che sia)
    Io (con il 125) finora ho percorso 1300 km (andando abb. tranquillo) alla media di 30Km/litro...non male direi!!!
     
    .
  9. Dieghe
     
    .

    User deleted


    Io ho il 200 con 7300 km.
    Dopo aver fatto il pieno (con benza che lambisce la strozzatura bianca) percorro circa 300 km prima che mi lampeggi la riserva (così ci stanno circa 8,5 l), quindi 300 / 8,5 = 35,29 km/l
    Peso 65 kg e uso lo scooter come se fosse una moto...sempre a cannone
     
    .
  10. Portiz
     
    .

    User deleted


    confermo circa 35 km/l sul 200i nuovo di pacca (ho 660 km) andando normale in città, qualche statale... Consuma veramente poco: il Malaguti 150 a carburatore che avevo prima faceva 25 con punte a 23 (parabrezza alto e tutta città) e a 29 (senza niente e tutta statale)
     
    .
  11. Portiz
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: quando lampeggia solo l'icona del distributore c'è meno di 1 litro, circa 0,7 - 0,8 litri.
    D'inverno col parabrezza alto e sempre in città i consumi son saliti a 27 km/litro circa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ho comprato il kymco ak 550 per il valore pagato e la tecnologia avanzata che ha sul cruscotto non appare sul computer di bordo quanti km posso fare man mano che percorro le strada , del resto va bene per il mio utilizzo dato che prima avevo un Africa twin 1000 .
     
    .
11 replies since 13/7/2009, 17:56   2562 views
  Share  
.