Olio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max_nde
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ho da poco aquistato un dink 125 lx del 2001 e, visto che è stato fermo per un paio d'anni pensavo di cambiargli l'olio motore e il filtro dell'olio, il mio dubbio è relativo a quale olio usare, sul libretto uso e manutenzione loro raccomandano l'olio "action #4 15W50" e solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte. Voi che olio usate per il vostro Dink? Un olio vale l'altro purchè sintetico, o devo per forza prendere quello che c'è scritto sul libretto?
    Grazie in anticipo.
     
    .
  2. eurostar76
     
    .

    User deleted


    basta che è SINTETICO è vai tranquillo,quella è solo pubblicità !!
     
    .
  3. Alexis92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max_nde @ 18/9/2009, 01:30)
    Ciao a tutti. Ho da poco aquistato un dink 125 lx del 2001 e, visto che è stato fermo per un paio d'anni pensavo di cambiargli l'olio motore e il filtro dell'olio, il mio dubbio è relativo a quale olio usare, sul libretto uso e manutenzione loro raccomandano l'olio "action #4 15W50" e solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte. Voi che olio usate per il vostro Dink? Un olio vale l'altro purchè sintetico, o devo per forza prendere quello che c'è scritto sul libretto?
    Grazie in anticipo.

    Vai tranquillo prendi un 10/40 qualsiasi che va bene...io ho usato il 10/40 Valvoline sul mio e il 10/40 castrol su quello di un amico! è perfetto!
     
    .
  4. Portiz
     
    .

    User deleted


    il mio meccanico consiglia il Bardahl (lo vende lui :rolleyes: 1 litro 19€ :angry: ) mentre sconsiglia il Castrol xchè dice che fa schifo e lascia un sacco di depositi (mah...)
    io nel malaguti ho versato damigiane di Castrol Actevo 10W40 o qualcosa così che compravo al supermercato o al Brico 1 litro 9 o 10€ e non mi sembrava male (non era nemmeno il + economico).
    sul dink 200 nuovo di pacca però ora magari metterei qualcosa di un po' più pregiato... ma non saprei cosa.
    si accettano consigli ed anche le quotazioni dell'olio...
     
    .
  5. gerotex78
     
    .

    User deleted


    Sul mio Dink 125 Classic ho effettuato oggi il cambio olio visto che la spia me lo segnalava. Non so quando è stato fatto il precedente cambio perchè l'ho preso usato ma so che il proprietario usava un olio TOTAL SPECIAL 20W60 MINERALE (me ne ha lasciato una mezza latta) perchè a suo parere con altri oli produceva fumi eccessivi. Io adesso ho messo un CASTROL POWER1 GPS 4T 15W50 Semi-Sintetico, l'unico che ho trovato che si avvicina a quello raccomandato dalla Casa, ed in effetti sembra produrre abbastanza più fumo di prima. Ancora devo provare a farlo viaggiare per bene ma per adesso fuma molto. Mi consigliate di tornare al TOTAL? Tra parentesi il TOTAL porta questa descrizione "Lubrificante specifico per motori a benzina e diesel ad alta percorenza con consumi elevati di olio. Assicura una migliore protezione del motore affaticato migliorandone la compressione. Riduce il consumo dell' olio e l' emissione di fumi."
    Oppure meglio un altro olio? Possibilmente che non costi 30 euro al litro ;)
     
    .
  6. Alexis92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gerotex78 @ 10/11/2009, 23:46)
    Sul mio Dink 125 Classic ho effettuato oggi il cambio olio visto che la spia me lo segnalava. Non so quando è stato fatto il precedente cambio perchè l'ho preso usato ma so che il proprietario usava un olio TOTAL SPECIAL 20W60 MINERALE (me ne ha lasciato una mezza latta) perchè a suo parere con altri oli produceva fumi eccessivi. Io adesso ho messo un CASTROL POWER1 GPS 4T 15W50 Semi-Sintetico, l'unico che ho trovato che si avvicina a quello raccomandato dalla Casa, ed in effetti sembra produrre abbastanza più fumo di prima. Ancora devo provare a farlo viaggiare per bene ma per adesso fuma molto. Mi consigliate di tornare al TOTAL? Tra parentesi il TOTAL porta questa descrizione "Lubrificante specifico per motori a benzina e diesel ad alta percorenza con consumi elevati di olio. Assicura una migliore protezione del motore affaticato migliorandone la compressione. Riduce il consumo dell' olio e l' emissione di fumi."
    Oppure meglio un altro olio? Possibilmente che non costi 30 euro al litro ;)

    Io uso il castrol e nn m ha dato nessun problema di fumi ecc...Ho il dink nuovo però...
    Il castrol lo pago 13 a litro!...Io ti consiglio di comprare un 10/40 credo sia più sintetico!
     
    .
  7. eurostar76
     
    .

    User deleted


    come fa a fare fumo ????ma cos'è un 2 tempi allora?
     
    .
  8. Portiz
     
    .

    User deleted


    a me avevano SCONSIGLIATO di usare olio da motore per auto: io volevo usare un olio per motori diesel che aveva la stessa gradazione che prescriveva la casa (e costava metà!) ma mi han detto che è una pessima scelta xchè negli scooter l'olio va a temperature molto più alte che nei motori da auto e ci va un olio specifico.
    Non vorrei gettare scompiglio ma se un motore 4 tempi fuma (con un fumo bianco che dà sull'azzurrino) è xchè brucia olio che trafila dalle fasce elastiche del pistone. Si dovrebbe anche avere un consumo rilevante di olio...
     
    .
  9. eurostar76
     
    .

    User deleted


    mah mi sembra strana sta cosa...
     
    .
  10. gerotex78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Portiz @ 12/11/2009, 18:18)
    a me avevano SCONSIGLIATO di usare olio da motore per auto: io volevo usare un olio per motori diesel che aveva la stessa gradazione che prescriveva la casa (e costava metà!) ma mi han detto che è una pessima scelta xchè negli scooter l'olio va a temperature molto più alte che nei motori da auto e ci va un olio specifico.
    Non vorrei gettare scompiglio ma se un motore 4 tempi fuma (con un fumo bianco che dà sull'azzurrino) è xchè brucia olio che trafila dalle fasce elastiche del pistone. Si dovrebbe anche avere un consumo rilevante di olio...

    Quello che ho messo io è per motori 4 tempi mentre quello che usava l'ex proprietario sembra "generico". E' possibile che abbia un consumo rilevante di olio ma lo devo verificare nel tempo. Il fumo è diminuito ma è comunque presente, problema che lo stesso proprietario mi aveva segnalato e per il quale lui aveva ovviato con questo tipo di olio che a suo parere lo riduceva.
    So che il motore non è perfetto (presenta anche una certa rumorosità), dei problemi li ha sicuramente, ma per l'utilizzo che ne devo fare mi andava bene e l'ho preso lo stesso. Se fosse per il motivo che hai menzionato quali sono i rimedi? Cambio fasce?
     
    .
  11. Portiz
     
    .

    User deleted


    Cerco di aiutarti con quello che so ma non vorrei scrivere cose inesatte e magari farti venire le paranoie. Forse qualcuno più esperto di meccanica di me potrebbe aiutarmi a darti un parere migliore...
    se c'è leggero trafilamento di olio che va a finire nel cilindro (e bruciando fuma) a causa di una tenuta imperfetta delle fasce elastiche, utilizzando un olio più denso (il numero prima della W più alto, per esempio il 20W... è più viscoso del 15W...) si riduce il consumo di olio xchè essendo + denso filtra di meno attraverso le fasce e quindi usando olio + denso è normale che un po' cali la fumosità e il consumo di olio. il fatto che faccia rumore, se è un problema di fasce, può capitare perchè potrebbe essere il pistone che scampana un po' nel cilindro. la compressione dovrebbe essere veramente bassa e così pure le prestazioni (a me era capitato in un 50ino da trial e non so se x il 4 tempi è lo stesso ma credo di sì). Potresti monitorare quanto olio consuma: mi pare che fino a 0,4 litri ogni 1000 km sia considerato normale. E poi vedere, se ha anche l'avviamento a pedale, se la compressione fa poca o tanta resistenza quando scalci x farlo partire. Se devi intervenire a far cambiare le fasce non so cosa costi xchè c'è molta manodopera: bisogna aprire il motore e arrivare al pistone, il pacchetto di fasce in sè non costa molto.
    Se il problema è quello e lo vuoi far sistemare la musica dopo ti cambia veramente: meno rumore, consumo olio praticamente nullo e prestazioni migliorate di molto (a me è successo, purtroppo, col famigerato Malaguti Warrior 150).

    in questo link (anche se è della honda transalp, la storia non cambia) c'è spiegato il significato dei numeri degli oli 10w40, 15w50...
    Olio honda transalp
     
    .
  12. massy super sayan
     
    .

    User deleted


    scusate approfitto x chiedere un consiglio x l'olio del nostro dink 200 se va bene ... e un 15w50 sintetico e volevo sapere se andava bene senza avere problemi... un saluto a voi tutti
     
    .
  13. ilcibe
     
    .

    User deleted


    se usi lo scooter tutto l'anno metti il 10W... che è quello consigliato dalla casa e sei più tranquillo
    il 15W... è leggermente più viscoso e va meglio per alte temperature di esercizio
     
    .
  14. massy super sayan
     
    .

    User deleted


    mille grazie
     
    .
  15. Francesco17
     
    .

    User deleted


    Scusate io ho un dink 125 lx ho messo un olio quattro tempi ma mi sa che ho fatto una cagata....devo mettere un due tempi ?
     
    .
15 replies since 18/9/2009, 00:30   7835 views
  Share  
.